O C T A G O N

presents:
matt paweski
tre sculture e un disegno
05.04.2019/17.05.2019
via maroncelli 12, milano
appointment only
O C T A G O N
presents:
matt paweski
tre sculture e un disegno
05.04.2019/17.05.2019
via maroncelli 12, milano
appointment only
press release
[ english below ]
-Milano, 10 luglio 2018 7:25 am
Pannelli in pietra grigia sono montati sulle pareti. Probabilmente granito o calcestruzzo lavorato.
Quadrati da 15x15cm formano una griglia, definita da spaziature levigate di 2,5 cm. Le facce dei quadrati sono spaccate per ottenere una resa ruvida, la superficie scheggiata e a chiazze equilibra il bordo liscio lavorato.
I pavimenti sono piastrellati con una varieta’ di bianchi opachi semilucidi, dal crema al grigio. Piastrelle da 30x30cm fino a pannelli piu’ grandi da 60cm che includono decine di piccoli quadrati da
2,5cm all’interno rompono lo spazio creando tensione vicino agli ingressi e agevolando il transito nei corridoi.
Alla base delle pareti, dove questi pannelli si collegano al pavimento, fa da bordo una lunga grata nera di acciaio, profonda 25cm e larga 75, che viene utilizzata per la pulizia e il drenaggio. La grata presenta fessure di 1x2cm. In file di quattro si ripetono per tutta la lunghezza dei pannelli.
Nella parte superiore delle pareti, dove si collegano al soffitto, un sistema modulare di pannelli di sicurezza gialli in acciaio smussato è come se tagliasse l’assetto di tutto lo spazio.
In posizioni strategiche vari riquadri da 25x25cm vengono asportati e sostituiti con vetro e luci, creando lampade che si ripetono con cadenza di 3, 4, 5, 6, 9 e 10 pannelli attraverso i corridoi.
Il soffitto stesso e’ coperto da una pannellatura giallo-marrone, un controsoffitto di quadrati di cemento fatti da tavole di 90cm che contengono griglie di 2,5cm di spessore e quadrati cavi di 15x15cm che richiamano le griglie sui muri e sui pavimenti, ma che fungono da copertura per l’infrastruttura e il cablaggio attraverso i tunnel.
I dischi di metallo smussato gialli, 40cm di diametro con una sottile striscia rossa brillante sul bordo, sono montati al soffitto apparentemente a caso: in coppie, singolarmente e in file di quattro.
Una lampadina spoglia pende dal centro del soffitto, dove una gabbia di sicurezza a fili gialli la protegge dagli urti incapsulandone la luce.
Ci sono vari negozi e bancarelle che vendono oggetti, le grandi finestre di vetro vanno dal pavimento al soffitto, incassate in pesanti forme in acciaio fatte da piu’ strati di estrusioni che dipingono una spessa e brillante cornice color rosso pomodoro su entrambi i lati delle finestre incastonate nel centro.
Prese d’aria e bidoni della spazzatura in lamiera di acciaio inossidabile lucido da 3mm vengono montate sulle pareti di cemento in tutte le gallerie.
I bidoni della spazzatura hanno la parte superiore e inferiore ovale, allungata orizzontalmente; il corpo dell’unita’ e’ fatto dello stesso materiale lucido arrotolato in un semicerchio, ma schiacciato per
adattarsi alla larghezza dell’ovale sia superiormente che inferiormente.
La parte anteriore dei bidoni ha un luminoso pannello ocra con cerniera di 2 cm dal fondo, che non copre tutto il fronte per consentire di buttare la spazzatura all’ interno.
Le porte sono costituite di un materiale perforato, con un motivo regolare di fori da 2 cm attraverso il foglio e una solida banda di 5cm sui bordi per consentire la saldatura delle cerniere e l’attacco del gancio sull’altro lato.
Le prese d’aria sono ricavate da grandi pannelli rotondi e perforati di 90cm in acciaio, verniciati con una versione piu’ chiara e pallida rispetto al giallo del soffitto, e montati all’interno delle griglie di cemento
ruvide delle pareti su un pannello di cemento liscio color grigio chiaro.
I buchi sul sistema di ventilazione sono fori circolari da 6mm abbastanza piccoli da attraversare il disco per oscurare il sistema di ventilazione dietro al pannello e al contempo consentire il flusso d’aria.
Il disco perforato ha un cappuccio in acciaio inossidabile lucido il cui bordo e’ avvolto sulla parte superiore. Esce per 20 cm dalla parete e si assottiglia a meta’ del cerchio lungo i lati di ciascuna estremita’, arrivando fino al di sotto della parte piu’ bassa del pannello di ventilazione.
Il pannello giallo forato, dopo anni di flussi d’aria e aspirazione delle polveri, e’ diventato quasi marrone, ma nel centro c’e’ un fantasma giallo brillante: un luminoso rettangolo verticale di 25cm per 60 di altezza, con grandi fori da 1,5cm uniformemente distanziati negli angoli e lungo il centro, spazio dove un tempo sembra sia esistito un telefono a gettoni.
– MP
– – – – – – – – – – – –
english version
– Milan, July 10, 2018 7:25AM
Grey stone paneling is mounted to the walls, possibly granite or machined concrete.
Gridded into 6” x 6” inch squares, honed smooth in between the gaps to 1”, the faces or protruding surface is broken to be made rough, the chipped speckled surface balances the machined smooth border.
The floors are tiled a variety of semi polished dull whites, creme and grey from 12” x 12” squares to larger 24” panels that include dozens of tiny 1” squares inside, which break up the space but also add traction near entrances and transitions in the hallways.
At the base of the walls where they connect to the floor, a border of rectangular 10” deep by 30” long black steel grating is used for cleaning and drainage, the grating is made from 1/2” x 1” slots in rows of four continued through the length of the panel.
At the top of the walls where they connect to the ceiling, a modular safety yellow panel system of beveled steel capitals acts as a kind of trim continuously throughout the space.
At strategic places multiple 10” x 10” squares are cut from the yellow moulding and replaced with glass and lights, creating repeated lamps of 3, 4, 5, 6, 9, and 10 panels through out the walkways.
The ceiling itself is covered with a browning yellow paneling, a drop ceiling of cast concrete panels, made up of 36” squares that contain grids of 1” thick, 6” x 6” hollow squares, mirroring the grids on the walls and floors but functioning as a cover for the infrastructure and wiring through the tunnels.
Yellow 15” diameter beveled metal discs with a thin bright red trim stripe on the edge are mounted to the ceiling seemingly at a random in pairs, singles and fours in a row.
A bare bulb hangs from the center and a yellow wire safety cage encapsulates the light and protects from breakage.
There are various shops and stalls selling things, the floor to ceiling plate glass windows have a heavy steel molding, multiple layers of extrusion painted a thick, bright, tomato red frame both sides of the windows, pinching them in the middle.
1/8” thick polished stainless steel sheet metal air vents and trash cans are mounted to the concrete walls throughout the tunnels.
Yellow 15” diameter beveled metal discs with a thin bright red trim stripe on the edge are mounted to the ceiling seemingly at a random in pairs, singles and fours in a row.
A bare bulb hangs from the center and a yellow wire safety cage encapsulates the light and protects from breakage.
There are various shops and stalls selling things, the floor to ceiling plate glass windows have a heavy steel molding, multiple layers of extrusion painted a thick, bright, tomato red frame both sides
of the windows, pinching them in the middle.
1/8” thick polished stainless steel sheet metal air vents and trash cans are mounted to the concrete walls throughout the tunnels.
The trash cans have a horizontally stretched oval top and bottom, the body of the unit is made of the same polished material rolled into a half circle but squished to fit the oblong oval top and bottom.
The front of the cans have a bright ochre hinged door panel 3/4” of the way up from the bottom of the unit, not covering the whole front to allow for rubbish.
The doors are made from a perforated material, with a regular pattern of 3/4” holes through out the sheet with a solid 2” band and the edges to allow for the welding of the hinges and a clasp on the other side.
The air vents are made from large 36” round perforated steel panels painted a more daisy, paler version of the ceiling yellow and mounted to a smooth bright grey concrete panel inset into the rough concrete grids of the walls.
The perforation on the vent is quite small, 1/4” round holes through out the disc to obscure the fan system behind the panel but allow for air flow.
The perforated disc has a polished stainless steel hood, a wrapped border on the top coming off the wall 8” and tapering to a half circle along the sides at either end below the bottom of the vent panel.
The yellow perforated panel has become quite brown from years of dust intake and airflow, but in the center is a bright yellow ghost, a vertical rectangle 10” x 24” high with large 1/2” evenly spaced holes in the corners and along the center where a payphone seemed to exist at one point.
– MP
rotary – 5/6
aluminum, aluminum rivets, rubber o-rings, rubber plugs, vinyl paint
17.8 × 20.3 × 20.3 / 7 × 8 × 8 in
template (3)
ink on paper
24 × 30 in / 61 × 76 cm
artist’s frame
2019
circuit (hot)
aluminum, aluminum rivets, rubber o-rings, vinyl paint
12 × 8 × 6 in / 30 × 20 × 15 cm
2019
grape pulley
aluminum, aluminum rivets, rubber o-rings, vinyl paint
12 × 12 × 6 in / 30 × 30 × 15 cm
2019